Colon irritabile? Cosa mangiare e cosa no per un intestino sano

col

La sindrome dell’intestino irritabile è molto diffusa tra uomini e donne di qualsiasi età, ed è infatti un disturbo frequente che provoca fastidio e dolori addominali talvolta acuti.

Il colon irritabile conduce a stipsi o a episodi frequenti di dissenteria, e le sue cause non sono del tutto chiare. I fattori scatenanti possono essere anche di tipo psicosomatico, uno su tutti lo stress.

Non è raro che soggetti molto stressati e sotto pressione “scarichino” questa tensione sull’intestino e su altri organi del corpo umano, favorendo disturbi che interessano anche il colon.  

Come dovrebbe comportarsi chi soffre di colon irritabile e cosa può mangiare per cercare di mantenere l’intestino in salute?

Individuare le cause del colon irritabile per scegliere la cura migliore

Spesso l’intestino irritabile nasconde fattori ben più profondi come disturbi psicologici di ansia, nervosismo, e somatizzazione di episodi psicosociali.

Altre volte la causa può essere più semplice. Disturbi al colon si verificano anche a seguito di una dieta sregolata o assunzione di farmaci.

Per curare al meglio il colon irritabile è consigliato iniziare a orientarsi su cosa mangiare.

In questo caso giocano un ruolo importante carne e pesce magri, e alimenti come kefir, latte fermentato e yogurt bianco, questo perché spesso il colon irritabile è carente di probiotici che sono contenuti in questi alimenti.

Mangiando in modo sano e assumendo i probiotici giusti, si riesce a mantenere sotto controllo il rischio di irritazione dell’intestino.

Viceversa, se ci si ostina a condurre una vita sedentaria, stressante, ricca di cibo spazzatura e ipercalorico, l’intestino non lavorerà mai del tutto bene.

Regolarizzare l’intestino con i batteri

Lo sai che per risolvere i tuoi problemi gastro-intestinali puoi farti aiutare dai batteri? Non batteri qualunque, ma quelli contenuti nel nostro Probion che possiede 20 miliardi di probiotici, i batteri buoni che riequilibrano la flora intestinale.

Probion è il nostro integratore naturale dotato anche di un ingrediente eccezionale: è Enzi-Mix®, un complesso brevettato da noi di Balance Nutrition a base di enzimi digestivi che favoriscono il corretto processo digestivo.

Probion ha molti ingredienti della natura alleati dell’intestino: Camomilla ed estratti di Bambù diminuiscono i gas intestinali, donandoti una pancia più sgonfia e piatta.

Se soffri di colon irritabile non solo devi scoprire cosa mangiare per risolvere il problema, ma anche assumere i giusti integratori che ti aiutino a farlo velocemente.

Probion è uno dei migliori in commercio.

Sul nostro shop online puoi scoprire la nostra linea completa dedicata al Benessere Gastro-Intestinale.