Vitamina K2 e colesterolo: tutti i principi vegetali per il benessere del cuore

vitamina k2 e colesterolo

È importantissima per diversi aspetti che interessano la salute, da quella delle ossa a quella del sangue e del cuore.

Parliamo della vitamina K, che non è una sola molecola ma bensì una famiglia di molecole che sono strutturalmente correlate e derivate da fonti diverse.

Partiamo dalla vitamina K1, anche conosciuta come fillochinone, che è possibile trovare nelle piante, nelle verdure a foglia verde e nelle alghe.

I batteri danno origine poi alla protagonista di questo articolo: la vitamina K2, detta anche scientificamente menachinone. La K2 si trova nelle uova, negli alimenti fermentati in genere (tipo formaggi, yogurt, latticini) e nella carne.

Perché è importante la vitamina K2 per il colesterolo?

La salute del cuore nella “mani” della vitamina K2

La vitamina K2 ha un importante ruolo nella coagulazione del sangue. Il processo di azione svolto dalla vitamina K2 è un po’ complicato, ma proviamo a riassumerlo brevemente: questa vitamina toglie il calcio in eccesso dai tessuti molli e lo indirizza alle ossa.

L’osso è composto da una parte esterna e una interna ed è soggetto a rinnovamento continuo. In realtà l’intero scheletro umano viene sostituito ogni 7-10 anni, e durante questo rimodellamento il corpo rilascia calcio dall’osso nel flusso sanguigno, per soddisfare le esigenze metaboliche dell’individuo.

Il corretto funzionamento di questo processo è collegato a molte cellule differenti che devono essere ben equilibrate tra loro. 

Se non lo sono, vanno integrate con la vitamina K per svolgere la loro funzione su ossa e sangue. Come agiscono tra loro la vitamina k2 e il colesterolo? Questa vitamina, se carente, aumenta il rischio di problemi cardiovascolari derivanti dal colesterolo.

Ricordiamo che il problema del colesterolo è dovuto anche a un consumo eccessivo di cibi industrializzati dove è assente non solo questa vitamina ma anche tante altre sostanze benefiche per l’organismo.

Contrastare il colesterolo cattivo

Cardiolip™ è la compressa che contiene non solo i benefici della vitamina K2 e per il colesterolo, ma contribuisce anche al mantenimento dei livelli normali di colesterolo nel sangue.

Agisce direttamente sul metabolismo dei lipidi, i quali regolano la normale circolazione del sangue e la pressione arteriosa.

Cardiolip™ possiede una formula naturale ricca di ingredienti antiossidanti, cardioprotettivi e ipo-colesterolemizzanti (cioè che favoriscono la riduzione dei livelli di colesterolo nel sangue) come il Coenzima Q10, le foglie d’olivo, il riso rosso fermentato e altre sostanze completamente naturali che tengono al sicuro il tuo cuore.

Scopri tutti i prodotti per il tuo benessere nello shop online di Balance Nutrition.